HOME / Intorno a noi / Santuario di Oropa

Santuario di Oropa

Il Santuario di Oropa è il più importante Santuario mariano delle Alpi.  Si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altezza, a soli 20 minuti dal centro di Biella.
Secondo la tradizione l’origine del Santuario è da collocarsi nel IV secolo, ad opera di S. Eusebio, primo vescovo di Vercelli. Lo sviluppo del Santuario subì diverse trasformazioni nel tempo, fino a raggiungere le monumentali dimensioni odierne.
Il maestoso complesso è frutto dei disegni dei più grandi architetti sabaudi: Arduzzi, Gallo, Beltramo, Juvarra, Guarini, Galletti, Bonora hanno contribuito a progettare e a realizzare l’insieme degli edifici che si svilupparono tra la metà del XVII e del XVIII secolo.
Dal primitivo sacello all'imponente Basilica Superiore, consacrata nel 1960, lo sviluppo edilizio ed architettonico è stato grandioso.
Cuore spirituale del Santuario, la Basilica Antica è stata realizzata nel Seicento, in seguito al voto fatto dalla Città di Biella in occasione dell'epidemia di peste del 1599.
All'interno del Sacello è custodita la statua della Madonna Nera, realizzata in legno di cirmolo dallo scalpello di uno scultore valdostano nel XIII secolo. Il manto blu, l'abito e i capelli color oro fanno da cornice al volto dipinto di nero, il cui sorriso dolce e austero ha accolto i pellegrini nei secoli.



Bookmark and Share

Orari

lunedì, mercoledì e giovedì
15.30-19.30

venerdì, sabato, domenica e festivi
9.30-12.30 e 15.30-19.30

Enoteca Regionale del Biellese e della Serra

Via XI Febbraio, 13 - 13853 Lessona(BI)
Tel +39 
Fax +39 
info@enotecadellaserra.it

P.IVA e Cod. Fiscale 01465360020

Newsletter

Ricevi gli ultimi aggiornamenti su eventi e iniziative dell’Enoteca Regionale del Biellese e della Serra: